Servizi
- prestito
- prestito interbibliotecario
- consulenza bibliografica
- attività dedicate a bambini e ragazzi
- presentazione libri
- collegamento a internet
- postazioni studio
- accesso per disabili
La Biblioteca
La Biblioteca comunale Ernesto Balducci di Pienza è una struttura pubblica che oltre a perseguire le finalità di conservazione del patrimonio storico documentario, assolve la funzione di luogo contemporaneo di informazione generale.
La Biblioteca, con l’obiettivo di sostenere l’istruzione formale e informale, offre un’ampia scelta di libri adatti a soddisfare le curiosità e le esigenze di un pubblico eterogeneo, scopo perseguito attraverso l’ausilio di strumenti e proposte differenziate, grazie anche a numerose collaborazioni come quella con l’Associazione Tuscano, per incontri letterari e momenti di ritrovo culturale.
L’appuntamento annuale, dal 2013, con l’Emporio Letterario Caffeina, rappresenta un’occasione di approfondimento sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica.
Il progetto BIBLIOtime che dal 2017 coinvolge la fascia di utenza 2-14 anni in attività didattiche e creative volte a far scoprire anche ai più giovani il fascino della lettura.
Patrimonio Documentario