Biblioteca del Centro culturale delle Donne Mara Meoni ODV

Via dei Pispini, 152

53100 Siena

333 2982600

mail

facebook

martedì, mercoledì, giovedì 15:00-19:00

Servizi

  • prestito
  • prestito interbibliotecario
  • consulenza bibliografica
  • accesso per disabili

La Biblioteca

La biblioteca è il cuore del Centro culturale delle donne Mara Meoni. Il Centro, organizzazione di volontariato,  è nato nel 1981 per “contribuire all’arricchimento culturale delle donne, alla presa di coscienza della loro condizione, nell’ottica della piena emancipazione e liberazione della donna” come recita lo Statuto.  Questa associazione, unica per longevità tra le aggregazioni politico-culturali cittadine, ha offerto alle donne senesi un luogo di incontro, di confronto e di riflessione. Il processo di cambiamento che ha attraversato le donne in questi anni, ha visto il Centro impegnato ad adeguarsi a nuove esigenze e nuovi obiettivi. Il Centro ha sviluppato nel corso degli anni una corposa serie di dibattiti, presentazioni di libri, seminari con studiose di varie discipline ed esponenti di altre associazioni, con alcune delle quali si è stabilito un rapporto particolarmente proficuo. La necessità di costruire una forte memoria storica e di dare concretezza all’assunto teorico della ‘differenza di genere’, ci ha fatto costruire nel tempo una biblioteca coerente con questa impostazione.

Patrimonio Documentario

Volumi di saggistica sulla storia delle donne, il pensiero femminista e le tematiche di genere,  narrativa e poesia di autrici.

Dal 2011 il Centro culturale Mara Meoni ospita anche la Biblioteca “I libri delle donne” dell’Amministrazione provinciale di Siena, consultabile in sede.

Archivio

Documenti dei primi 40 anni di attività del Centro, in via di riordino.