Viale Gramsci, 55
53025 Piancastagnaio
0577 787181
su appuntamento
l’archivio
L’Archivio storico del comune di Piancastagnaio conserva i propri statuti in copia settecentesca. Nel tempo è stato corredato da censimento parziale (inedito) eseguito alla fine degli anni ’60 del Novecento e strutturato in base alla semplice suddivisione nelle sezioni preunitaria e postunitaria senza riferimenti alle variazioni istituzionali. Recentemente è stato oggetto di interventi di ordinamento informatizzato e inventariazione ancora in corso.
inventari
Il comune conserva l’Archivio preunitario e il postunitario, fino al 1923. Si dispone di un inventario sommario redatto nel 1958 e poi delle notizie riportate nella Guida agli archivi comunali della provincia di Siena. Il fondo della podesteria di Piancastagnaio e quello del vicariato feudale si conservano nell’Archivio di Stato di Siena (378 unità, 1495-1805).
collegamenti esterni
L’Archivio è descritto anche in SIUSA-Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche. Si veda anche la piattaforma Censimento degli archivi storici Amiata Val d’Orcia.