Archivio storico comunale di San Quirico d’Orcia

Piazza IV novembre, 1

53027 San Quirico d’Orcia

0577 899711

 segreteria@comunesanquirico.it

aperto su appuntamento

L’ARCHIVIO

L’Archivio comunale si trova presso la sede municipale dagli anni ’50 del XX secolo, conserva l’Archivio storico preunitario (1560-1865) e postunitario (1865-1959) , l’archivio di deposito e gli archivi aggregati.

In seguito agli ingenti danni provocati all’Archivio dai bombardamenti del 1944, venne istituita, nel 1952, una Commissione per “la ricostituzione degli atti d’archivio distrutti dalla guerra” alla quale seguì un completo riordinamento dietro sollecitazione della Sovrintendenza archivistica. In quell’occasione l’Archivio venne strutturato in tre sezioni: atti anteriori al 1870, atti prodotti tra il 1871 e il 1923, atti successivi. L’archivio preunitario è stato articolato in otto sezioni, l’archivio postunitario è organizzato in XXIX serie aperte, in modo tale da consentire un ordinato afflusso di nuovo materiale; la sezione “Archivi aggregati”  comprende gli archivi del Giudice conciliatore, della Congregazione di Carità e opere pie, dell’Ente Comunale di Assistenza, dell’Asilo infantile principe Amedeo e alcuni pezzi prodotti dalla Confraternita della Misericordia.

Con l’ultimo riordinamento si è proceduto all’estrazione dalle buste di carteggio del materiale inseritovi indebitamente proprio durante il riordinamento degli anni ’50.

INVENTARI

L’Archivio comunale di San Quirico D’Orcia. Inventario della Sezione storica, a cura di Giuseppe Chironi e Andrea Giorgi  coordinati da Giuliano Catoni. Siena 1992