Le biblioteche della Rete offrono una serie di servizi che rispondono ai bisogni di lettura e di informazione di tutti i membri delle comunità senza distinzione alcuna.

Per conoscere i servizi offerti consultare le pagine delle singole biblioteche.

Prestito

Il prestito nelle biblioteche della Rete è gratuito, dura di norma 30 giorni ed è rinnovabile. 

L’utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri. Si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti e nello stesso stato di conservazione in cui li ha avuti. Per ulteriori informazioni circa la durata, il rinnovo e altri dettagli relativi al servizio consultare la pagina “biblioteche e archivi”.

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario (ILL, Inter library loan) è un servizio che permette di richiedere libri in prestito non posseduti dalle biblioteche della Rete e di riceverli presso la propria biblioteca. Grazie al progetto Libri in Rete, finanziato dalla Regione Toscana, il servizio è gratuito per le biblioteche che aderiscono all’iniziativa.  
Il Document Delivery (DD) è un servizio che consente di richiedere copie di articoli e/o parti di libri non posseduti dalle biblioteche della Rete. L’invio del materiale avviene per posta elettronica e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore. Il costo o la gratuità del servizio sono a discrezione delle biblioteche in base ai regolamenti interni.
Per usufruire dei servizi di prestito interbibliotecario e document delivery, conoscerne i dettagli ed eventuali costi, contattare le singole biblioteche.

Gruppi di lettura

La lettura non è un piacere esclusivamente solitario ed è per questo che in alcune biblioteche della rete ReDoS sono attivi gruppi di lettura che periodicamente si incontrano per discutere e approfondire le letture scelte, confrontando le proprie esperienze ed emozioni.

I gruppi attualmente attivi si trovano presso le biblioteche di Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Sinalunga e Poggibonsi.


Reference

Il personale delle biblioteche e degli archivi della rete è a disposizione degli utenti per offrire assistenza nella consultazione dei cataloghi on-line italiani e stranieri, per ricerche bibliografiche, e per accedere a tutti i servizi delle biblioteche, come l’iscrizione alla navigazione in internet all’interno delle biblioteche, il prestito, il prestito di dvd, di e-book, il download di mp3, assistenza per la consultazione delle risorse digitali presenti sulla piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine).